10 Luna dal 10 Ottobre al 6 Novembre 2018
La Luna del Salmone

Meditazioni Druidiche

L’eco della goccia di sapere che cade nel mare della Vita, echeggia in cerchi senza fine nelle aule dello Spirito. Il sorgere della luna piena del Salmone, nella compiutezza del suo simbolo, ci porti conoscenza per capire il mondo, sapienza per comprendere gli altri, saggezza per reintegrare noi stessi nel tutto.

Loup nt'la raisura

 

Il Salmone, è l’animale druidico per eccellenza insieme al cinghiale rappresenta la saggezza e il nutrimento spirituale. Presso i celti il Salmone era legato al culto delle acque e nel mito del Rix CùRoi se ne sottolinea l'aspetto di accompagnatore delle anime dei morti ma, soprattutto, nelle leggende Irlandesi e Scozzesi, insieme alla trota, lo ritroviamo indicato come "Salmone della Saggezza", quale portatore di conoscenza ancestrale e di comprensione della Natura e dei suoi segreti, ci porti Conoscenza per capire il mondo, Sapienza per comprendere gli altri, Saggezza per reintegrare noi stessi nel Tutto.

Il salmone rappresenta dunque , in senso lato, anche la preveggenza degli donata dagli Déi la  alla conoscenza ultraterrena e la saggezza ctonia della Madre Terra collegata al culto delle sorgenti sacre dei Celti.

(da "Meditazioni Druidiche nel Tempo Sacro" L.A.Silcan - Keltia Editrice)