Calendario Sacro Lunare: Salmone

La Luna del Salmone

decima Luna dal 02 Ottobre al 31 Ottobre 2024

 

Il Salmone, è l’animale druidico per eccellenza, insieme al cinghiale, rappresenta la saggezza e il nutrimento spirituale. Presso i celti il Salmone era legato al culto delle acque. Nel mito del Rix CùRoi se ne sottolinea l’aspetto di accompagnatore delle anime dei morti. Nelle leggende Irlandesi e Scozzesi, insieme alla trota, lo ritroviamo indicato come “Salmone della Saggezza“, uno dei tre Esseri più antichi della Terra, quale portatore di conoscenza ancestrale e di comprensione della Natura e dei suoi segreti. 

Il salmone in senso lato rappresenta dunque anche la preveggenza e la conoscenza ultraterrena degli eventi donata dagli Déi ai Druidi, oltre alla saggezza ctonia della Madre Terra collegata al culto delle sorgenti e della acque sacre dei Celti.

Il Salmone dal punto di vista spirituale rappresenta anche un simbolo di tenacia guerriera (l’equivalente del cinghiale), in quanto essere ostinato e tenace che risale contro corrente i torrenti alla ricerca della sua origine e per riprodursi. Simbolicamente questo rappresenta la ricerca dell’Anima che risale la corrente della Vita per ricercare, al di là del corpo che la ospita, la parte più vera e profonda dell’essere umano.

Il Salmone, nella compiutezza del suo simbolo, ci porta la Conoscenza per capire il mondo, da cui può scaturire la Sapienza per comprendere gli altri, e, con il diuturno lavoro interiore, condurci alla Saggezza indispensabile per comprendere fonderci e reintegrarci nel Tutto originario.

Questo spiega perché il simbolo del Salmone in varie culture rappresenta l’incarnazione della saggezza e della magia racchiuse nella profonda conoscenza delle cose.

Meditazioni Druidiche

L’eco della goccia di sapere che cade nel mare della Vita, echeggia in cerchi senza fine nelle aule dello Spirito. Il sorgere della luna piena del Salmone, nella compiutezza del suo simbolo, ci porti conoscenza per capire il mondo, sapienza per comprendere gli altri, saggezza per reintegrare noi stessi nel Tutto.

Loup nt’la raisura

(da “Meditazioni Druidiche nel Tempo Sacro” L.A.Silcan – Keltia Editrice, edizione privata)